Le belle stagioni sono le principali complici delle fotografie. Chi ama gli scatti all’aperto, utilizza l’estate per sensazionali fotografie sulla spiaggia e nel mare, così come la primavera per i suoi meravigliosi scenari fioriti e l’autunno per le distese di foglie che donano pennellate alternate di rosso e giallo ocra al paesaggio.
L’inverno, invece, è la stagione più temuta per le fotografie all’aperto per le sue solite condizioni avverse climatiche ma se fossero proprio queste a rendere le fotografie sensazionali? Scopri con noi come scattare fotografie in inverno.
L’inverno in fotografia: come utilizzarlo
La stagione invernale è caratterizzata da pioggia, nebbia, foschia, neve, vento che, apparentemente, possono rappresentare un ostacolo per coloro che amano fotografare paesaggi e farsi ritrarre all’aria aperta, anche se non è così.
Al contrario, l’inverno può rivelarsi favorevole a dei bellissimi scatti in quanto la golden hour si allunga e la luce solare assume toni coloriti più piacevoli, sfumature che fanno da protagoniste a bellissimi scatti d’amore anche durante un lieto evento.
La neve può regalare intensi paesaggi evocativi tra i quali ogni soggetto può essere esaltato indossando semplicemente abiti colorati che andranno a creare un piacevole contrasto visivo oppure fotografie sotto la neve grazie alle quali i singoli dettagli di un soggetto potranno essere colti innevati in un perfetto paesaggio mozzafiato. Oggetti, animali, persone, baite, lanterne accese si sposano benissimo in un contesto innevato.
Anche le altre condizioni climatiche possono essere utilizzate per ottenere scatti intensi e perfetti.
La nebbia, ad esempio, può creare scene misteriose. Ogni soggetto o elemento da fotografare viene percepito in un’aurea di malinconia con una luce soffusa molto più piacevole di quella diretta. La nebbia è un elemento straordinario nelle foto perché capace di enfatizzare la profondità di un paesaggio. Bisogna soltanto trovare la giusta esposizione.
Il ghiaccio, invece, può donare luminosità ad uno scatto attraverso i riflessi di luce e le sfumature. Allo stesso modo, i piccoli dettagli ghiacciati riusciranno a rendere memorabili le vostre fotografie. Basta soltanto coglierli e anche il più piccolo aspetto renderà lo scatto originale.
Tra tutti questi vantaggi degli scatti nei mesi invernali, non possiamo assolutamente non menzionare la pioggia. Sebbene solitamente considerata un impedimento, con un ombrello e la giusta attenzione, la pioggia potrà aiutarvi a scatenare tutta la vostra fantasia. Idee? Semplice. Utilizzate ombrelli colorati e innescate creativi contrasti con l’effetto della pioggia.
La fotografia è arte, passione, inventiva. Utilizzare le stagioni per creare sfondi ideali per i propri scatti rappresenta una bellissima idea.
Non temete nessuna stagione per i vostri scatti e occasioni importanti. Basta saper valorizzare qualunque condizione climatica per ottenere la fotografia perfetta.
Rivolgetevi a noi professionisti del settore per farvi ritrarre nel paesaggio che preferite, anche in compagnia della vostra famiglia o del vostro partner. Lo scorrere del tempo, la diversità di ogni stagione, il cambiamento di ogni paesaggio potrà essere dimostrato negli shooting in parallelo alla crescita dei bambini, all’evoluzione di una gravidanza e a tutto ciò che vogliate raccontare attraverso una fotografia.
Realizzeremo straordinari scatti durante i servizi fotografici famiglia, per i vostri eventi e per immortalare attimi che volete rendere eterni. Vantiamo attrezzature professionali e droni oltre ad essere un team giovane e dinamico, sempre pronto a soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. Scoprite il nostro portfolio e sceglieteci per i vostri scatti.
Lomasto, chi la fotografia l’ha stampata nel cuore.
Leave a reply