La Prima Comunione rappresenta un passo molto importante nella vita di un bambino, preceduto da un periodo di preparazione volto a comprenderne il significato.
In particolare, il bambino compie una tappa del suo percorso di crescita spirituale e le emozioni non mancano, neanche da parte dei genitori accompagnatori del proprio bambino in un giorno così speciale.
Per questo ti consigliamo di far immortalare da un professionista i momenti salienti della Prima Comunione del tuo bambino che saranno testimoni delle vostre emozioni. Un’occasione speciale anche per realizzare originali foto in famiglia.
I must have in un album fotografico della Comunione
L’Album fotografico della Prima Comunione è la raccolta degli attimi salienti che vivrà l’assoluto protagonista della giornata: il bambino o la bambina che riceve il Sacramento.
Il servizio fotografico della Prima Comunione inizia dalla preparazione del bambino in casa, seguito da scatti tradizionali con la famiglia come foto ricordo, prima dell’arrivo in Chiesa.
La cerimonia in Chiesa è immortalata con assoluta discrezione, per permettere al bambino di vivere quel momento fondamentale senza distrazioni ma, al tempo stesso, catturandone le sfumature più belle come i sorrisi con gli altri bambini con i quali ha condiviso il percorso verso la Prima Comunione.
Terminata la cerimonia in Chiesa, si è soliti recarsi a casa per un rinfresco o in una sala per eventi dove il bambino potrà trascorrere una giornata con i suoi cugini, amici e parenti, divertendosi e sentendosi il protagonista.
In questa seconda fase della giornata qualche scatto tradizionale, nella location scelta o con la classica torta, non può mancare ma la Prima Comunione può rivelarsi anche un’occasione speciale per poter realizzare scatti in famiglia nei quali tutti i soggetti saranno immortalati in fotografie dove potranno liberare le loro emozioni, trasmettere la gioia che hanno nel cuore, semplicemente dallo sguardo, ed essere felici insieme. Se all’interno del nucleo familiare ci sono anche altri bambini, oltre il protagonista della giornata, ti consigliamo accessori abbinati per renderli cooprotagonisti di incredibili scatti di famiglia da stampare e mettere in cornici a casa.
Ti ricordiamo l’immenso potere evocativo di una fotografia stampata rispetto ad una digitale che puoi rischiare di eliminare per sbaglio.
Come rendere originali le fotografie della Prima Comunione
Oltre le classifiche fotografie che non possono mancare in un album della Prima Comunione, non dimentichiamo che i bambini amano divertirsi. E quale occasione migliore di una giornata già per loro speciale?
Terminata, infatti, la celebrazione in Chiesa, per i bambini arriva il momento di divertirsi ed è proprio durante il loro essere spensierati che possono essere scattate le migliori fotografie. Il periodo delle Comunioni solitamente è quello di maggio, mese nel quale le temperature iniziano ad alzarsi, le giornate sono soleggiate ed è possibile utilizzare il giardino delle location per eventi come sfondo.
In una giornata dove il bambino è il protagonista non mancheranno sicuramente cuginetti e loro coetanei, per questo è bellissimo poter riprendere i loro sorrisi spontanei con lo sfondo della natura. Con i bambini però occorre il giusto approccio per la loro timidezza e sensibilità che potrebbe portarli ad essere anche infastiditi. Serve esperienza e professionalità per realizzare fotografie originali nelle quali si sentiranno liberi di prenderne parte.
I bambini vogliono giocare all’aria aperta, quindi bisogna approfittarne senza interferire con i loro spazi e tempi ma catturando la loro felicità a contatto con gli elementi della natura.
I bambini amano distendersi sul prato, giocare tra gli alberi e questi sono alcuni dei momenti migliori per testimoniare la loro felicità, nel modo più naturale possibile, per non essergli da intralcio in momenti che considerano i propri.
Cerchiamo di consigliare ai bambini semplicemente di essere naturali, di divertirsi nelle fotografie, utilizzando qualunque elemento della natura che preferiscono e di fargli capire la possibilità concreta di vedere quei loro scatti stampati in un momento successivo ma grazie al quale rivivranno le loro emozioni.
Le fotografie sono capaci di raccontare momenti, di fermare il tempo, di far trasparire emozioni. Per questo ti consigliamo in tutte le occasioni speciali di assumere un professionista del settore che saprà partecipare all’evento con discrezione e professionalità, realizzando risultati in linea con i desideri del tuo bambino.
Fotografi Lomasto, chi la fotografia l’ha stampata nel cuore.
Leave a reply