La fotografia è il ritratto di un preciso istante che si sceglie di immortalare, ampliato poi ad attimi spontanei, capaci di cogliere le nostre emozioni. Immenso è il suo potere in quanto, una foto, riesce a fermare il tempo e ha la capacità di far rivivere anno dopo anno lo stesso ricordo. Per questo, amiamo associare la fotografia ad un’emozione senza tempo.
L’importanza di una fotografia per noi fotografi è chiara. Il senso lo vediamo nelle vostre cerimonie, nelle emozioni di uno shooting di famiglia, nella vostra volontà di immortalare dei precisi istanti per renderli eterni e amiamo il nostro lavoro perché proviamo con voi forti sensazioni, istaurando legami empatici con i quali rendiamo speciali le nostre foto che diventano così scattate dal cuore.
Ma perché è così importante per noi scattare fotografie? E perché andrebbe fatto sempre? La risposta la si trova nel tempo, quello che scandisce le nostre vite e che, al tempo stesso, scorre troppo velocemente. Ci capita spesso di vedere bambini diventare grandi improvvisamente, persone care lasciarci e storie cambiare radicalmente. Per questo, la fotografia è così importante perché è l’unica cosa capace di farci godere ogni singolo attimo che scorre, testimoniando storie, mostrandoci l’evoluzione dei bambini, la gioia di un giorno irrepetibile come il matrimonio, il sorriso dei nostri cari e la loro presenza. La fotografia riesce sempre a documentare veri e propri attimi di vita.
Foto digitali e foto stampate: i pro e i contro
Come abbiamo visto, il potere di una fotografia, sebbene spesso sottovalutato, è immenso ma, oggi giorno, le foto digitali hanno preso il sopravvento sulle foto stampate che, per quanto belle e rapide siano, presentano degli svantaggi.
Le foto digitali, infatti, nonostante siano la scelta più ovvia in determinate situazioni, rischiano di essere cancellate dai dispostivi come telefoni e computer per errore, con la stessa velocità con la quale sono state scattate, andando a vanificare il senso per il quale sono state volute e che senza backup ormai non possono essere più recuperate. Per questo, preferire le foto stampate, almeno per gli attimi più importanti della propria vita come l’evoluzione dei figli, è molto importante perché saranno queste foto a documentare la loro crescita, anno dopo anno e costituiranno il loro bagaglio da tramandare di generazione in generazione. Inoltre, le foto stampate sono quelle preferite per decorare la camera, per le sorprese ed in generale per la propria casa, una vera e propria testimonianza degli attimi più belli della propria vita.
Quando farsi scattare delle foto
Essendo così importanti, le foto dovrebbero ritrarre i momenti chiave della propria vita, come quando una coppia si sceglie e decide di far evolvere il proprio rapporto con una proposta di matrimonio e immortalando anche l’evento stesso, che sugella il loro legame unico e speciale.
Ma tante sono le occasioni nelle quali una foto è necessaria, come durante una gravidanza. L’attesa di una madre, infatti, è uno dei momenti più belli della vita, la gioia di avere dentro di sé un cuore che batte, accompagnata dall’emozione (spesso celata) degli uomini che si evince nella luce dei loro occhi. Un’idea originale può rivelarsi anche far scattare foto del proprio bambino durante il suo primo anno di vita, per testimoniarne la meravigliosa crescita mese dopo mese, da mostrargli quando è cresciuto e da tramandare di generazione in generazione. Molto utile potrebbe essere ritrarre momenti in famiglia per creare un ricordo quando un proprio caro non ci sarà più e per mostrarlo ad un membro della famiglia che non ha avuto la possibilità di conoscerlo.
Qualunque sia il motivo alla base di una foto, farsela scattare contribuirà a rendere eterne pagine di vita. Per questo, scegliete gli esperti del settore, i fotografi Lomasto: chi la fotografia l’ha stampata nel cuore.
Leave a reply