Ogni giorno i tanto discussi social sono pieni di selfie, fotografie autoritratto realizzate con la fotocamera del proprio smartphone che ormai popolano i profili di ognuno con reazioni immediate e interazioni varie. Come si evince anche da uno dei tormentoni estivi di successo: “siamo l’esercito dei selfie” ma è proprio dietro questo fenomeno che si nascondono le insicurezze di ciascuno e le interminabili ore a cancellare, scrutare e decidere quali foto pubblicare.
Ottenere il selfie perfetto non è semplice, anzi a volte può rivelarsi una vera impresa fino ad ampliare le proprie insicurezze. Per questo, vi daremo degli utili consigli da mettere in pratica ogni volta che più si desidera.
Consigli per ottenere lo scatto perfetto
Il primo passo per ottenere il selfie perfetto è quello di cercare sui propri social uno scatto del proprio passato che, se è stato pubblicato, si è rivelato esservi piaciuto davvero. Da questa chiave di ricerca è possibile notare l’espressione utilizzata, la modalità di inclinazione del viso, lo sfondo, la luce, i colori, tutti quei dettagli fondamentali che hanno reso quell’autoritratto un selfie perfetto. Allo stesso modo, si può utilizzare la galleria foto del proprio smartphone per ricercare quelli che sono stati lasciati lì, imperfetti per essere pubblicati ma non troppo per essere cancellati, apprendendo così quei dettagli da non ripetere nel selfie che si andrà a scattare. Questo metodo è altresì utile per valutare il tanto desiderato profilo migliore che è possibile riscontrare in selfie conservati o facendo ripetute prove, sebbene secondo alcuni studi pare che il profilo sinistro sia quello migliore per le foto.
Per ottenere un selfie perfetto, bisogna inoltre ricordarsi di:
- Puntare il proprio sguardo nella fotocamera, non rendendolo assente o rivolto verso qualcosa che non sia l’obiettivo, questo perché si tende sempre a guardare lo schermo dello smartphone e non la fotocamera.
- Curare lo sfondo, considerando bene tutto ciò che verrà ripreso all’interno dello scatto, tralasciando spazi disordinati e cose che dopo dovrebbero essere tagliate sulle quali inevitabilmente si focalizzerà l’attenzione di chiunque guardi quella fotografia.
- Ricordarsi di sorridere in modo naturale, non solo con la bocca ma anche attraverso il proprio sguardo, uno dei modi più belli di esprimere le proprie emozioni. Da focalizzarsi sullo sguardo soprattutto quando il sorriso non è il proprio punto di forza.
- Curare la propria immagine, prestando attenzione ai capelli e ai dettagli sul proprio viso come nel caso di un make-up perfetto.
- Prestare attenzioni alla luce, da preferire quella naturale, diretta e perpendicolare sul viso. La luce dall’alto, infatti, tende ad accentuare i difetti come le occhiaie.
- Posizionare bene lo smartphone in mano, lasciando al pollice la libertà di scattare e riprendendosi da un’angolatura leggermente obliqua per venire meglio, evitando di tenerlo troppo vicino al volto. Anche per le normali fotografie, scattate da qualcuno, la posizione frontale è sconsigliata soprattutto per snellire la figura, da preferire invece l’inquadratura dal basso.
- Percepire ciò che verrà immortalato, in quanto il soggetto principale del selfie è il proprio volto ma questo non deve occupare l’intero spazio, a meno che non si tratti di una fototessera.
Prima di pubblicare sui propri social un selfie è molto importante ricontrollare che la combinazione dei fattori sopracitata sia quella giusta. Da evitare sono gli eccessivi fotoritocchi che possono essere svelati subito. Meglio un effetto naturale per i propri scatti.
Per le occasioni importanti, invece, è assolutamente da prediligere la fotografia degli esperti che sapranno cogliere il momento esatto e comporre per voi una selezione di ricordi che vi accompagnerà per sempre nel rivivere l’emozione di un evento unico e irrepetibile.
Guardate alcuni dei nostri lavori più belli direttamente nel nostro store online o nei nostri canali social e sceglieteci per tutte le vostre occasioni speciali. Fotografi Lomasto, felici di raccontare.
Leave a reply