Scegliere un outfit per il matrimonio non è mai semplice, complici i mille interrogativi che ci si pone per individuare quello più adatto alla propria fisicità ed esigenze. Anche venire bene in foto con il giusto outfit è per gli invitati un’eventualità da considerare per gli scatti dell’evento che tutti amano condividere sui propri profili social e che gli sposi ci faranno stampare per toccare con mano le foto del loro giorno più bello.
Ma come vestirsi ad un matrimonio invernale? Segui i nostri consigli e scopri con noi la relazione che intercorre tra l’abbigliamento e la fotogenia.
Tra abbigliamento e fotogenia: quello che devi sapere
Il must have di un outfit per un matrimonio è sicuramente l’eleganza ma esiste uno stretto legame tra abbigliamento e fotogenia per essere immortalati nel modo giusto con un outfit adatto ad un lieto evento.
I fattori da considerare riguardano primariamente la propria fisicità e l’adattarsi ad una stagione che richiede determinati capi d’abbigliamento, molto più complessi di quella estiva per la quale scegliere gli abiti giusti è più semplice.
Per un matrimonio che si celebra in inverno bisogna prestare attenzione al volume degli abiti che devono esaltare le rotondità senza farle tramutare in un punto debole della fotogenia. Approvati sono i foulard raffinati che valorizzano l’outfit.
Un vestito lungo e ampio è adatto ad ogni fisicità. Lo spacco è un surplus che valorizza le gambe ed esalta la figura ma bisogna prestare attenzione alle calze che si sceglie di indossare e ai tacchi, possibilmente alti che slanciano sempre. Le decolleté nude sono le calzature che allungano maggiormente la figura ma devono essere indossate senza calze, soprattutto se nere e scure. Sono le scarpe perfette per abiti brillanti, a fantasia e gli intramontabili look animalier.
Il cappotto oversize è l’immancabile must have di un outfit sia femminile che maschile e la sua sovrapposizione agli abiti riesce a non sagomare la figura e le curve, esaltando ogni movimento del corpo.
Anche gli accessori devono essere i protagonisti del look di ogni donna: dagli orecchini agli anelli, si tratta di piccoli dettagli che riescono a valorizzare l’outfit e a fare la differenza, senza la necessità di esagerare.
Per l’uomo, invece, l’inverno è la stagione giusta per osare con eleganza attraverso completi da scegliere con tessuti caldi e raffinati, da abbinare al cappotto in palette con l’outfit e scarpe formali ed eleganti. I colori più adatti ad un look da uomo per matrimonio sono il blu scuro, il grigio e il nero da abbinare rispettivamente ad un cappotto cammello o grigio chiaro per il blu, al classico cappotto nero per un completo grigio e viceversa.
I nostri piccoli consigli per far colpo sull’obiettivo
Dopo aver scelto il vestito per il matrimonio per esaltare nel modo giusto la tua fisicità, devi scegliere gli accessori. Non parliamo di gioielli, sciarpe e scarpe dei quali avrai già una panoramica chiara, bensì di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza per fare colpo sull’obiettivo.
Per un matrimonio da giorno, ti consigliamo di non dimenticare mai gli occhiali da sole che, oltre a valorizzare il look, proteggono gli occhi durante l’esposizione al sole. Gli occhiali sono uno degli accessori preferiti per le foto perché permettono di creare un alone di mistero senza rinunciare allo stile.
Per un matrimonio invernale, ti consigliamo anche un altro accessorio che dona fascino e personalità a chi lo indossa: il cappello, da scegliere ponderatamente in base alla propria forma del viso e da evitare quello sportivo per un’occasione importante come il matrimonio.
Il cappello è perfetto per l’uomo, un po’ meno per le donne per la particolare attenzione rivolta ai capelli.
Per il make-up invece, bisogna mettere in risalto lo sguardo senza appesantirlo. Per la pelle basta optare per un fondotinta coprente ma che non crei distacco con il proprio colorito per non evidenziare la differenza di tonalità tra quella del viso e del collo. La cipria non deve mai mancare per completare il proprio make-up ma non deve essere eccessiva per non far seccare la pelle.
Con i nostri consigli potrai fare colpo sull’obiettivo durante un lieto evento. Se temi le foto in posa non preoccuparti, cerca di essere soltanto il più naturale possibile.
Fotografi Lomasto, chi la fotografia l’ha stampata nel cuore.
Leave a reply